Il pino silvestre è una pianta sempreverde che può raggiungere anche i 40 m di altezza. La sua corteccia cambia colore in base alla età: nelle parti più giovani dei rami e del tronco il colore tende al rosso-marrone, a maturità è grigia. La chioma è espansa e di colore verde glauco e le radici sono a fittone con un sistema di radici laterali che si approfondiscono bene nel terreno e arrivano a recuperare l’acqua anche a notevoli profondità.
Vive nei boschi in ambiente alpino tra i 400 e i 1400 m.s.l.m. (a volte anche più in alto), ma anche in Europa centrale e settentrionale. È una pianta che si adatta a vari tipi di terreno, anche se preferisce quelli calcarei e argillosi.
Curiosità
Un tempo il suo legno era molto impiegato nelle costruzioni edilizie e navali e ancor oggi per la realizzazione di serramenti, strumenti musicali, mobilio, imballaggi, e per la produzione di pasta da carta. È una pianta rustica e pioniera, per nulla capricciosa, che si accontenta di quel che trova sia in termini di nutrienti nel terreno che in termini di disponibilità d’acqua.