Un territorio ricco di natura, storia, arte: così si presenta al viaggiatore l’Altopiano della Paganella. Posto nella parte occidentale del Trentino, esso comprende i comuni di Spormaggiore, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Andalo; in quest’ultimo comune si trova la sede della Comunità di Valle della Paganella.
Esteso su circa 100 kmq, è popolato da circa 5000 abitanti.
Il territorio dell’Altopiano è collocato in un contesto naturalistico molto suggestivo: tra le Dolomiti di Brenta patrimonio dell’Umanità Unesco e il Gruppo della Campa, la gola della Rocchetta e il lago di Molveno.
La tradizione turistica dell’Altopiano è plurisecolare: nel tempo si è sviluppata una fiorente attività ricettiva sia estiva che invernale, che ha come eccellenze le Dolomiti di Brenta, l’incantevole lago di Molveno, eletto “il lago più Bello d’Italia”, la Paganella e le sue piste da sci, innumerevoli percorsi per passeggiate e trekking all’aria aperta, attività sportive per tutti i gusti: dalla mountain bike su 489 km di tracciati, al nordic walking, all’orienteering, il tiro con l’arco e il volo in deltaplano.
In particolare, la Ski area Dolomiti Paganella offre 14 impianti di risalita e 23 piste che fanno parte dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta.
Infine, l’Altopiano è una delle “porte” del Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area protetta del Trentino.