L’orso bruno delle Alpi è il grande protagonista del Parco Faunistico di Spormaggiore. Qui, puoi ammirare questo grande animale selvatico mentre è nel suo ambiente naturale. Se, però, desideri approfondire e colmare le tue curiosità sulla vita, la storia e la biologia di questo affascinante plantigrado, visita la Casa del Parco Orso, il Centro visitatori del Parco Adamello Brenta.
Situato all’interno del palazzo Corte Franca, un’antica dimora signorile che fu di proprietà dei Conti Altspaur, il centro visitatori è un moderno museo completamente dedicato al signore indiscusso dei boschi: l’orso. Attraverso il percorso interattivo, filmati, diorami e giochi, potrai conoscere, divertendoti, la sua biologia, il controverso rapporto che da sempre lo lega all’uomo e il progetto Life Ursus, promosso in provincia di Trento per salvaguardare la presenza di questa specie sulle Alpi.
Uno scrigno di storia
Corte Franca
Importanti segni della storia arricchiscono la visita a Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore, a partire dalla Corte Franca, massiccio edificio che domina il centro di Spormaggiore. La “casa murata” è documentata fin dal 1330, punto strategico di controllo sulla via che collega le valli del Noce con la valle dell’Adige.
La Corte Franca fu sede della famiglia nobile degli Altspaur, gli antichi signori di Spor, il cui stemma sull’arco d’ingresso accoglie il visitatore. Il palazzo era anche sede della giurisdizione tirolese di Spor/Spaur. Nel 1878 proprio la famiglia Spaur cedette la Corte Franca al comune di Spormaggiore.
La struttura architettonica è frutto di una serie di successivi interventi: alla massiccia casa torre di impianto quattrocentesco si aggiunse sul lato occidentale la residenza seicentesca.
Dal 1955 l’edificio ospita il Casa dell’Orso del Parco Naturale Adamello Brenta.
Orari di apertura
Dal 1° Luglio al 31 Agosto 2024 Ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 Giorno di chiusura: Lunedì Tel +39 0461 653622 INGRESSO LIBERO